Quale iPhone comprare nel 2021

Aggiornamento: 6 lug 2021

Gli aggiornamenti dell'autunno del 2020 hanno visto aggiungere al lineup di prodotti Apple ben quattro nuovi iPhone, ma quale scegliere? E soprattutto, meglio aspettare i nuovi iPhone in arrivo dopo l'estate?


Quale iPhone comprare nel 2021

Foto di Apple


Il 13 ottobre 2020, con un leggero ritardo rispetto alla consueta tabella eventi, Apple ha annunciato iPhone 12 nelle sue quattro varianti:

Le novità in comune a tutti questi dispositivi sono la predisposizione alla connessione 5G e l'introduzione di MagSafe, l'anello di magneti sul retro dei melafonini che permette di caricare e collegare accessori. Comune lungo tutta la gamma è anche lo schermo Super Retina XDR Oled all-screen.

Per quanto riguarda la tecnologia sotto la scocca, i quattro modelli hanno parecchio in comune:

  • Al centro del funzionamento di tutti i nuovi dispositivi il chip A14 Bionic.

  • Tutti sfruttano FaceID per l'autenticazione.

  • I quattro nuovi dispositivi sono resistenti all'acqua per una profondità massima di tre metri fino a 30 minuti.

  • Tutti i modelli beneficiano del nuovo trattamento del vetro che Apple chiama Ceramic Shield, che secondo quanto dichiarato aumenterebbe la resistenza del vetro agli urti.


iPhone 12 mini


A queste dotazioni comuni iPhone mini aggiunge le sue misure, per l'appunto, mini. Un form factor che sicuramente può attrarre molti - non a caso Apple aveva riconsegnato ai suoi utenti le dimensioni di iPhone 5 distribuendo iPhone SE - ma la cui altra faccia della medaglia è la batteria. Le dimensioni ridotte del dispositivo, lo schermo è da 5.4 pollici, e il consumo molto simile ai suoi soci più grandi grazie al chip A14 Bionic, comportano tempi di durata della batteria abbastanza bassi. Bisogna dunque essere preparati a ricaricare il telefono prima della fine della giornata per avere in cambio una comodità di utilizzo ed una portabilità eccezionali.


iPhone 12 Pro


I due prodotti Pro della gamma iPhone sono iPhone 12 Pro e Pro Max. Dove questi dispositivi brillano è il reparto fotocamera: agli obiettivi ultra-grandangolo e grandangolo di iPhone 12 e 12 mini, i due modelli Pro aggiungono un Teleobiettivo, che porta iPhone 12 Pro ad uno zoom ottico fino a 4x e iPhone 12 Pro Max a 5x. Entrambi i dispositivi Pro aggiungono il sensore LIDAR, di cui beneficiano realtà aumentata, fotografia notturna e modalità ritratto. In ambito video i modelli Pro portano la capacità di girare video HDR in Dolby Vision fino a 60 fps, contro i 30 fps massimi dei modelli di gamma più bassa. iPhone 12 Pro Max aggiunge un sensore più ampio del 47%, per raccogliere ancora più dettagli, e stabilizzazione ottica dell'immagine che agisce direttamente sul sensore, anziché sull'obiettivo. Le dimensioni di schermo e batteria sono, inoltre, notevoli: il display da 6.7 pollici è accompagnato da un'impressionante batteria data a 20 ore di streaming video da Apple.

L'altra differenza significativa tra i modelli sono le finiture: iPhone 12 e iPhone 12 mini hanno contorni in alluminio e vetro lucido sul retro, mentre iPhone 12 Pro e Pro Max sono incorniciati da acciaio chirurgico inossidabile con un retro in vetro satinato.


La scelta


Cosa scegliere dunque? Al netto dell'estetica, se non si desiderano le potenzialità fotografiche dei modelli Pro, iPhone 12 è la scelta migliore. Quest'anno, per la prima volta, le versioni base e Pro condividono lo stesso chip e, dunque, le stesse prestazioni. Se si desidera una dimensione ridotta, iPhone 12 mini offre la stessa potenza di calcolo in poco spazio, attenzione però all'autonomia della batteria.


Conviene aspettare iPhone 13? A questa domanda si può solo rispondere con "dipende". Se siete nella condizione di dover cambiare al più presto telefono, tutti i prodotti della gamma iPhone 12 sono eccellenti e conviene sostituire il dispositivo che non può più garantirvi prestazioni adeguate. D'altra parte, se siete in possesso di un telefono in buone condizioni di funzionamento, resistere per i mesi estivi vi garantisce di mettere le mani sull'ultimo modello che Apple, come da tradizione, presenterà dopo l'estate.


Se questo articolo vi è stato utile, o conoscete qualcuno attanagliato dall'indecisione su quale iPhone comprare, non dimenticatevi di condividere!


di Alessandro Bencini

Iscriviti alla newsletter!